AN UNBIASED VIEW OF REATO DI BANCAROTTA FRAUDOLENTA

An Unbiased View of reato di bancarotta fraudolenta

An Unbiased View of reato di bancarotta fraudolenta

Blog Article



Il regime tributario di contabilità semplificata, infatti, non comporta l’esonero dall’obbligo di tenuta dei libri e delle scritture contabili, previsto dall’articolo 2214 del codice civile

Tra le varie soluzioni prospettate la più coerente è quella di ritenere applicabile la norma anche ai reati fallimentari, stante l’

Possono anche essere coinvolti nella consulenza preventiva for every le aziende, cercando di evitare potenziali problemi legali o di conformità.

L’artwork. 322, comma one, lett. b) contempla la fattispecie di bancarotta fraudolenta documentale, punendo il fatto di chi abbia sottratto, distrutto o falsificato, in tutto o in parte, con lo scopo di procurare a sé o ad altri un ingiusto profitto o di recare pregiudizio ai creditori, i libri o le altre scritture contabili o li abbia tenuti in modo da non rendere possibile la ricostruzione del patrimonio o del movimento degli affari.

Dai reati “fallimentari” è necessario distinguere i reati tributari i quali prevedono come soggetto agente il mero contribuente.

Licenziata in Germania, si accorge di essere incinta a termine scaduto for each presentare ricorso La responsabilità tributaria della persona giuridica non esclude quella concorrente del consulente fiscale Mancato intervento edilizio e obbligo del Comune di restituire le somme ricevute Maltrattamenti: sospesa la potestà genitoriale, ma va valutato il comportamento successivo Online video Precompilata 2024, novità e scadenze: la guida online Mediazione telematica, le novità della piattaforma CNF Attacco al diritto di difesa: le posizioni di OCF e COA Milano Elezioni europee: appear funzionano Codici e Ebook Altalex Gratuiti

In tema di irregolare tenuta dei libri contabili nei reati fallimentari, a differenza del reato di bancarotta semplice in cui l'illiceità della condotta è circoscritta alle scritture obbligatorie ed ai libri prescritti dalla legge, l'elemento oggettivo del delitto di bancarotta fraudolenta documentale riguarda tutti i libri e le scritture contabili genericamente intesi, ancorché non obbligatori; in quest'ultima ipotesi, si richiede, inoltre, il requisito dell'impedimento della ricostruzione del quantity d'affari o del patrimonio del fallito, elemento, invece, estraneo al fatto tipico descritto nell'art.

Si tratta dunque di una condotta di danno e non di mero pericolo in quanto la diminuzione del patrimonio è effettiva.

Marco Sicolo

In tale contesto si inserisce il reato di click here for info bancarotta, che può essere fraudolenta o semplice, appear forma di depauperamento della garanzia patrimoniale nei confronti dei creditori. In questa sede ci si occupa della prima tipologia definita dall’articolo 216 della legge fallimentare.

• la dissimulazione, in cui i beni non vengono sottratti materialmente ai creditori, ma l’agente ne rende impossibile l’apprensione facendo credere, mediante negozi giuridici simulati, che detti beni appartengano my response ad altri;

Da ultimo, il momento di commissione del fatto di reato in Clicking Here relazione alla sentenza dichiarativa di fallimento rileva ai fini della distinzione fra bancarotta pre-fallimentare ovvero post-fallimentare.

three. Le norme del diritto penale economico: Il diritto penale economico è disciplinato da norme specifiche che definiscono i reati economici, le relative pene e le technique penali da seguire. È importante essere a conoscenza di queste norme for each comprendere gli obblighi e le responsabilità legali.

Si è visto che la bancarotta fraudolenta è un reato piuttosto grave, vi sono for eachò point out delle sentenze particolari di assoluzione. La Corte di Cassazione con la sentenza 18271 del 2019 ha assolto un imprenditore che ha scelto di non tenere la contabilità perché in quello stesso periodo era esposto alle pretese estorsive della malavita e aveva perso la disponibilità di accedere ai locali aziendali.

Report this page